Come arrivare nelle isole che formano la Repubblica di Sao Tomè e Principe ultimo paradiso africano dalla vegetazione lussureggiante e poi alcuni suggerimenti per meglio orientarsi.
ARRIVARE
Voli Tap: Italia/Lisbona (2h 30’) – Lisbona/Accra (5h 20’) – Accra/Sao Tomè (1h 30’) – Volo STP Airways: Sao Tomè/Principe (30’). Collegamento marittimo (6h) tra le 2 isole.
CACAO
Nel senso di cioccolata, il fiore all’occhiello (seguito da canna da zucchero e caffè) delle isole, la grande ‘expertise’ di Sao Tomè e Principe. Lìder maximo della produzione (Plantaçao de Terreiro Vielho) e commercializzazione è l’italiano Claudio Corallo (facebook/claudiocorallo.stp – claudiocorallo.com).
CLIMA
(Ovviamente….) equatoriale con una stagione secca (“gravana”) giugno/settembre, meno.. secca e più umida (“na gravana”) marzo/maggio e ottobre/novembre. Il sole tramonta prima delle 17.30 per tutto l’anno. N.b. estrema varietà di clima e precipitazioni sulla stessa isola: a Sao Tomè 300 mm a nord e fino a 7000 a sud!).
CURIOSITA’ SCIENTIFICA
A Principe è visitabile la località (Sundy) in cui il 29 maggio 1919 l’astronomo inglese Sir Arthur Stanley Eddington osservò l’eclissi totale di sole (narrata nel film “Il mio amico Einstein”) decisiva per la dimostrazione della Teoria della Relatività.
DOBRA
L’unità monetaria. Inflazionatissima (pertanto nel ‘mundillo’ del turismo e nello shopping girano soltanto l’euro o più raramente il dollaro).
FLORA
Lussureggiante (equatoriale e terra vulcanica…), ancor più (se possibile) a Principe, laddove con la partenza dei portoghesi molte piantagioni sono state abbandonate e la natura è tornata in libertà.
GEOGRAFIA
Superficie delle 2 isole dell’oceano Atlantico, 1001 kmq (Principe è vasta soltanto 136 kmq), 160.000 abitanti a Sao Tomè (solo 6.000 a Principe). distanza tra loro circa 140 km, più di 200 dalle coste dell’Africa (Gabon). Sull’isolotto Ilheu das Rosas circa 2 km a sud di Sao Tomè, una linea segna il passaggio dell’Equatore.
LINGUA
Portoghese e creolo-portoghese.
MANGIARE
Gustoso, saporito (con tutte quelle spezie e sapori…) e variato (frequente l’ovvio pesce): cucina portoghese e creola.
MARK SHUTTLEWORTH
Come può nascere una destinazione turistica (e parlo di Sao Tomè e Principe). Mark Shuttleworth (noto anche come “turista spaziale”, 3 gite, nel 2002 paga 20 milioni di dollari per… andare in orbita) nasce (1973) in Sud Africa e all’ultimo anno di università inventa qualcosa di grosso (che pertanto lo fa ricco) nel per me astruso mondo di internet (se ho ben capito si tratta di “certificati digitali e internet privacy”). Nei suoi spostamenti tra il natio Sud Africa passa da STP, gli piace Principe e decide che quelle due isole godano un felice destino turistico ….i soldi ci sono … e, allora, vai con le (citate) strutture presenti e quelle future ….bella storia…
POLITICA
Repubblica, capitale Sao Tomè 60.000 abitanti. Principe gode di forte autonomia). Più del 50 per cento della popolazione ha meno di 16 anni.
RAPPRESENTANZA DIPLOMATICA
Console onorario, Silvia Grosso, consolato.grosso@gmail.com
ROÇA
Sinonimo di ‘fazenda’, grande fattoria (un grande villaggio in molti casi ‘autonomo’ con scuola, chiesa, miniospedale …).
STORIA
Le 2 isole, sconosciute fino al 1471, furono scoperte (nel giorno di San Tommaso, il 21 dicembre) dagli esploratori portoghesi Joao de Santarem e Escobar Pero e costituirono una colonia del Portogallo fino al 1975. N.b. Nei primi decenni dalla scoperta Principe si chiamava Sao Antonio – La schiavitù fu abolita nel 1871 – Sao Tomè (città) fu occupata per 2 gg dagli olandesi.
SUB E TARTARUGHE MARINE
Praticabile l’attività sub, assistenza e barche disponibili, ricca e varia la fauna sottomarina, praticamente inesistente il reef. Presenti 5 specie di tartarughe marine, protette dal 1992, a Sao Tomè visitabile una Nursery, periodo di deposizione uova (ogni tartaruga ne depone tra 150 e 192): settembre – marzo.
TURISMO
Tour operator: “Il viaggio” (ilviaggio.biz). – Ricettivo. A Sao Tomè: “Mucumbli” Turismo Rural, un resort (italiano, Tiziano Pisoni e Mariangela Reina, mucumbli@gmail.com – mucumbli.wordpress.com) situato a mezza costa (discesa al mare), bel panorama (mi ha ricordato una gran vista sul Pacifico dal The Village di Ponhpei, in Micronesia…), ricorda i Mari del Sud..
A Sao Tomè (oltre a un albergo ‘cittadino’), sul mare, il Lodge ”Omali”, ville in giardino tropicale, piscina (omalilodge.com) e a Principe il resort (19 bungalows) “Bom Bom” (bombomprincipe.com).
Due strutture dello stesso gruppo alberghiero (capitale sudafricano, vedi Mark Shuttleworth, management portoghesi) che sta sviluppando (informa Paulo Andrade, sales/marketing supervisor, paulo.andrade@hbd.com) il turismo a STP (in particolare nella meno sviluppata, e più ‘selvaggiona’, Principe, il cui “Bom Bom”, resort affacciato su spiaggia da film, e ristorante su un curioso isolotto, costituisce il fiore all’occhiello della compagnia).