Una scuola per imparare a viaggiare, nata nell’università e cresciuta poi come associazione di viaggiatori indipendenti: è la Scuola del Viaggio che quest’estate dal 23 al 30 luglio sbarca nella laguna veneta, con base a Caorle, per la tredicesima edizione della sua Summer School.
Imparare a viaggiare vuol dire soprattutto imparare a osservare per poi raccontare, con strumenti antichi come la scrittura e il carnet di viaggio, o moderni come la fotografia e il video. Sarà questa la sfida per un gruppo di aspiranti scrittori, fotografi, disegnatori e videomaker, che racconteranno il territorio in una settimana intensiva di lezioni ed esercizi; un insegnamento itinerante, anche con laboratori all’aria aperta tra i casoni della laguna veneta e a Venezia.
La Scuola del Viaggio tra scrittura, fotografia e video
Durante la Summer School ciascun partecipante approfondisce con continuità una forma di racconto del viaggio: scrittura, carnet, fotografia o video. La specialità prescelta viene svolta con regolarità nelle lezioni del mattino, con l’insegnante di riferimento. Nel corso di alcuni incontri pomeridiani con gli altri insegnanti si esplorano invece diversi ambiti espressivi e ci si apre a nuove idee: per esempio parleremo della pazzia di viaggiare, del significato del viaggio nella propria autobiografia, del farsi altro come segreto del viaggiatore esperto.
Informazioni Utili
Per proporre la propria candidatura alla Summer School basta avere voglia di imparare, curiosità intellettuale e spirito della scoperta.
La quota di partecipazione alla è di Euro 500 (Euro 400 per gli studenti universitari). Ciascuno provvede da sé al viaggio e all’alloggio.
Ci si iscrive online dal sito www.scuoladelviaggio.it, dove è possibile trovare anche il programma, e altre informazioni.