Come vi abbiamo recentemente svelato in un articolo, la Toscana è la meta preferita dei VIP che vogliono sposarsi in Italia. Sposarsi nella terra di Dante e Petrarca non è una tendenza nata da poco: dall’alba dei tempi principi, re e imperatori hanno scelto le dolci colline toscane per pronunciare il fatidico “SI”. In epoca moderna, il primo VIP straniero a rilanciare questa moda fu David Bowie, che nel 1992 si sposò a Firenze. Dopo di lui altri personaggi dello spettacolo, della finanzia, della musica, dello sport e famiglie reali, hanno pronunciato le promesse di amore eterno in Toscana.
Adriano Celentano e Claudia Mori
Sicuramente chi deve aver considerato la Toscana il luogo ideale per promettersi eterno amore è Adriano Celentano. Nel 1964 infatti il Molleggiato decise di sposarsi con Claudia Mori nel Duomo di Grosseto all’inconsueto orario delle 3 di notte e, alla fine degli Anni ’80, di ribadire la promessa coniugale in quella bellissima località che è Gaiole in Chianti in provincia di Siena.
David Bowie e Iman Abdulmajid
Il Duca Bianco fu il primo VIP straniero, nel 1992, a scegliere la Toscana come location per il suo matrimonio da favola. David Bowie si sposò a Firenze dopo due anni di fidanzamento. Il cantante scelse la Toscana perché si sentiva molto legato all’Italia, infatti è sempre stato un grande ammiratore dell’arte italiana, specialmente del Rinascimento.
Stefano Ricucci e Anna Falchi
In tempi più recenti, un matrimonio che ha avuto una notevole eco mediatica è stato quello tra l’immobiliarista Stefano Ricucci e la showgirl Anna Falchi. Per dirsi sì nel 2005 i due scelsero la bella cornice dell’Argentario, più precisamente la località di Orbetello. Il matrimonio tra i due è durato poco, la coppia si è infatti separata nel 2007.
Wesley Sneijder e Yolanthe Cabau
Il calciatore Wesley Sneijder e l’attrice e modella Yolanthe Cabau hanno festeggiato il proprio matrimonio nel luglio del 2010 a Castel Monastero, uno splendido borgo medievale alle porte di Siena trasformato in resort, dove il tempo sembra essersi fermato da un millennio. La celebrazione è stata altamente spettacolare con tanto di archi pieni di rose bianche fuori dalla chiesa e un servizio di hostess vestite di rosa e valletti con una rouche sulla camicia al posto della cravatta.
Carolina di Borbone Parma e Albert Brenninkmeijer
I matrimoni Vip in Toscana hanno ospitato molti “Sì Reali”. Il più recente fu quello tra Carolina di Borbone Parma e Albert Brenninkmeijer. Il matrimonio fu celebrato nel 2012 nell’amena località di San Miniato, in provincia di Pisa. Carolina di Borbone Parma, nipote della Regina d’Olanda, si è unita in matrimonio con il ricco imprenditore Albert Brenninkmeijer.
Aradhana Lohia e Kevin Sharma
Nel 2013, Aradhana Lohia, la figlia del magnate indo-thailandese Aloke Lohia, uno degli uomini più ricchi al mondo secondo Forbes, è convolata a nozze in quel di Firenze con Kevin Sharma. Un matrimonio da quasi 20 milioni di euro. Circa 600 le camere prenotate negli hotel di lusso per gli invitati alla cerimonia.
Kanye West e Kim Kardashian
La coppia più celebre dello show biz è convolata a giuste nozze nel 2014. I due hanno scelto il lussuosissimo Forte Belvedere per pronunciare le promesse di una lunga vita insieme. L’affitto della location è costato alla coppia ben 300 mila euro. Lo spettacolo del matrimonio si poteva in parte apprezzare anche dall’esterno: il forte del 16° secolo era illuminato da luci rosse lungo il perimetro, che si potevano vedere fin dall’altra sponda dell’Arno.
Joe Hart e Kimberly Crew
Il portiere del Manchester City e della Nazionale inglese Joe Hart ha scelto le colline attorno a Firenze per sposare la sua Kimberly dopo sei anni di fidanzamento. Il matrimonio è avvenuto nel 2015 presso il Castello di Vincigliata in provincia di Firenze. Alla cerimonia, blindatissima, hanno partecipato grandi nomi del calcio internazionale.
Rohan Mehta e Roshini
Stesso anno per il matrimonio indiano più spettacolare di sempre. Tre giorni di festa per celebrare l’amore tra Rohan e Roshni. Lui, figlio unico del multimilionario, vive a Dubai. La sposa, 29 anni, nata e cresciuta a Londra, ha creato una società di moda insieme alla sorella e fornisce i nomi più in vista del jet-set internazionale. La location delle nozze fu Firenze, 500 invitati e 20 milioni di euro spesi per realizzare la cerimonia.
Leggi anche: