L’Italia è meravigliosa però la sua bellezza non è valorizzata a sufficienza. Per farla apprezzare bisogna farla conoscere. Ma come fare? Attraverso le scuole. Ne sono convinti Fondazione Italia Patria della Bellezza e FAI, Fondo Ambientale Italiano, che hanno promosso “Scegli l’Italia”; un progetto indirizzato ai docenti delle scuole italiane, per l’anno scolastico 2015-2016. “Scegli l’Italia” intende coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana. Insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, devono far scoprire il talento produttivo del luogo e le tradizioni locali. Gli insegnanti come veri e propri ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti.
Chi può partecipare
L’iniziativa è rivolta ai docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni, previa compilazione on line dell’apposito form d’iscrizione sul sito www.sceglitalia.it, si possono fare fino al 30 giugno. I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sull’uscita scolastica svoltasi nell’anno scolastico 2015-2016.
Saranno messi in palio tre premi: uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola secondaria di II grado. I due insegnanti che hanno organizzato ciascuna uscita riceveranno un voucher che permetterà loro di trascorrere un weekend a Capri. A settembre 2016 si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione.
Info e regolamento sul sito www.sceglitalia.it