Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Quando il Turismo si fa “green”

Verde e Turismo un binomio sempre più in crescita. Si moltiplicano le iniziative di valorizzazione e di networking: tra gli ultimi progetti la nascita dell’International Garden Tourism Network che avrà sede a Londra

Accrescere la visibilità di parchi e giardini

Quando il Turismo si fa "green"

L’obiettivo del progetto IGTN è in sostanza accrescere la visibilità di parchi e giardini, attraverso il turismo con la promozione di eventi, esposizioni e festival del verde, presentandoli come proposte turistiche alternative e di grande rilievo culturale. Sosterrà inoltre le attività di ricerca e di confronto sulla tematica del turismo verde, svolgendo il ruolo di centro di raccolta e divulgazione di pubblicazioni scientifiche. Il network non ha ancora un proprio sito internet mentre a breve sarà pronta una specifica piattaforma per tutti i soci aderenti. Del comitato direttivo dell’IGTN, presieduto da Richard Benfield, professore alla Central Connecticut State University ed autore di Garden Tourism (2013) fanno parte Michel Gauthier, presidente del Canadian Garden Council, Pascal Garbe (entrambi alla vicepresidenza del network), affiancati da Richard Barley ( Kew Royal Gardens), Alison Partridge (Going Gardens, Gran Bretagna), da John Taylor (Malmo Castle Gardens) e Abdel Naser Rahhal (Miracle Garden Dubai). Il marketing strategico è affidato ad Heike Platter, segretaria del network, forte di una decennale esperienza alla direzione generale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano.

Pensando all’Expo

Quando il Turismo si fa "green"

Da segnalare infine l’Editore milanese Grandi Giardini Italiani (www.grandigiardini.it), che si presenta con uno dei siti web più accattivanti del settore e che realizza l’omonima Guida. L’edizione 2014, in italiano e inglese, descrive ogni giardino aderente al network dei più bei giardini visitabili in Italia, insieme alla nuova rete turistica “100 Giardini per Expo 2015” – un itinerario tra giardini, orti, frutteti e agrumeti d’Italia, completa di informazioni aggiornate sugli orari di apertura e sui servizi offerti dagli oltre cento giardini, orti, frutteti e agrumeti, distribuiti in 12 regioni del Paese.
In definitiva, l’identità culturale del nostro Paese ruota anche intorno a quell’inestimabile patrimonio costituito dai suoi parchi e giardini storici che oggi, grazie ad un’informazione capillare, si può dire che siano veramente alla portata di tutti. Confidiamo che la neonata IGTN aggiungerà nuova linfa a questa immagine.

LEGGI ANCHE  "Barefoot Trail", escursionismo a piedi nudi
Condividi sui social: