A partire dal 26 maggio e fino al 12 giugno prossimi, la Finlandia sbarca a Milano. “Caffè Helsinki” è un Festival dedicato alla cultura del Paese nordico che si svolgerà in diversi luoghi del capoluogo lombardo, fra i quali: la GAM Galleria di Arte Moderna, lo Spazio Oberdan – Cineteca di Milano, la Cascina Cuccagna, la Biblioteca di Parco Sempione, la Biblioteca Sormani e la libreria Gogol&Company.Caffè Helsinki è un viaggio nella cultura finlandese, nei suoi autori classici come Tove Jansson e nella
scena culturale contemporanea: vivace, rilevante, internazionale, ecologica e cosciente delle proprie risorse che spazia dal cinema alla letteratura, dall’arte alla gastronomia.
Caffè Helsinki segue l’esperienza degli ultimi anni dei tre festival dedicati alla scoperta della cultura olandese, danese e svedese, è ideato e organizzato dalla casa editrice specializzata Iperborea, con il contributo di FILI – Finnish Literature Exchange, Ambasciata di Finlandia Roma, Comune di Milano, Iittala & Fiskars, CIMO (Finnish Institute for Finnish Language).
Letteratura e cinematografia
Il programma prevede eventi e pubblicazioni. Ci sarà una serie di incontri su e con autori finlandesi contemporanei. Rosa Liksom (finalista del Premio Strega Europeo 2014 e vincitrice del Premio Finlandia 2011, il più prestigioso riconoscimento letterario finlandese) incontrerà Luciana Castellina il 26 maggio a Palazzo Reale. Kari Hotakainen e Tuomas Kyrö parleranno di umorismo finlandese alla Cascina Cuccagna con lo scrittore italiano Marco Rossari. Katja Kettu sarà il 27 maggio alla Galleria Altea+Nicola Quadri per un incontro sulle donne e sulla storia finlandese a cavallo della seconda guerra mondiale. Nello stesso periodo ci saranno incontri e letture in diverse librerie, università e altre sedi, tra cui un assaggio della letteratura finlandese contemporanea a cura di Nicola Rainò, traduttore e studioso di letteratura finlandese, e di Aleksi e Touko Siltala, editori di Helsinki. la Biblioteca Sormani ospiterà una mostra bibliografica sulla letteratura finlandese in Italia. Infine eventi dedicati ai classici: Luca Scarlini dedicherà una conferenza-spettacolo alla vita del grande classico Mika Waltari e una a Tove Jansson alla Libreria Gogol & Company. Allo Spazio Oberdan, dal 4 al 6 giugno, si terrà una rassegna sul cinema finlandese contemporaneo in collaborazione con il Nordic Film Festival di Roma, Milano Film Festival, Festival MIX Milano e Milano Film Network con uno speciale omaggio Aki e Mika Kaurismäki.
Caffè Helsinki, musica e cena finnica
Tra gli eventi collaterali: il “Concerto per Milano” della Filarmonica della Scala, in piazza Duomo, col pianista cinese Lang Lang e il direttore finlandese Esa-Pekka Salonen che sarà l’11 giugno alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) per parlare della scuola musicale finlandese insieme a Angelo Foletto. Il 28 maggio ci sarà una cena finlandese a Cascina Cuccagna preparata dallo chef Kimmo Kettunen. E poi un concerto jazz del Karri Luhtala Trio; un caffè finlandese allestito dentro la libreria Gogol & Company. Inoltre ci saranno: un incontro il 4 giugno, con il designer Matti Klenell, ospitato alla Rinascente; una mostra fotografica sull’opera del maestro Pentti Sammallahti e le lezioni gratuite di finlandese dentro il Parco Sempione.
In occasione di Caffè Helsinki, nel corso di tutto il mese avrà luogo nelle maggiori librerie italiane una campagna di promozione di libri finlandesi selezionati, editi da Iperborea. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, a eccezione delle proiezioni allo Spazio Oberdan e della cena finlandese alla Cascina Cuccagna per la quale la prenotazione è obbligatoria.
Info: www.caffehelsinki.it; www.iperborea.com